Le «borie» vichiane come paradigma euristico. Hybris dei popoli e dei saperi fra moderno e contemporaneo a cura di Rosario Diana - page 279

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David Hume contro la “boria” dell’identità
ne richiede il riconoscimento e la memoria), sia
la catena di cause ed effetti che costituisce il nostro Sé o persona.
Ma una volta acquisita dalla memoria questa nozione di causalità, noi
possiamo estendere la stessa catena di cause, e quindi l’identità delle
nostre persone oltre la memoria stessa, comprendendo momenti e
azioni che abbiamo completamente dimenticato, pur supponendo che
in generale siano esistite
36
.
In questa direzione, allora:
A chi afferma che la memoria produce interamente la nostra identità
personale occorrerà esibire la ragione per cui possiamo estendere in
questo modo l’identità oltre la nostra memoria
37
.
Estendere l’identità oltre la memoria può significare sia riattivare
un passato dimenticato riscoprendo le relazioni tra le percezioni
non puntualmente ricordate, sia, e questa è forse la parte più sti-
molante, colmare il vuoto mnemonico con la relazione di causa ed
effetto, riconfigurando in questo modo, attraverso l’immaginazio-
ne, sia la disposizione delle idee, sia l’assetto della rimemorazione
e, dunque, l’identità della persona. Oltre la memoria, dunque, si
spalanca quell’orizzonte di possibilità di senso nel quale si ogget-
tiva, di volta in volta, l’indefessa ed indefinita dinamicità della for-
mazione identitaria.
Questo il modo in cui Hume demolisce l’essenzializzazione
dell’identità, colpendo al cuore il principio di individuazione: se
esso, infatti, non è altro che l’essere individuale di un oggetto che
permane in una determinata variazione temporale, individuato dal-
la mente senza interruzione in periodi differenti, allora tale princi-
pio, nella filosofia humeana, dismette ogni carattere ontologico per
tradursi negli effetti fittizi dell’azione immaginativa e del passaggio
dolce “da un’idea all’altra” che le relazioni di rassomiglianza e cau-
salità consentono.
36
Ivi, p. 525.
37
Ibidem
.
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