Le «borie» vichiane come paradigma euristico. Hybris dei popoli e dei saperi fra moderno e contemporaneo a cura di Rosario Diana - page 257

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La melanconia del distacco
7.
Una filosofia per la vita
Rimanere «fedele a se stesso» significa attraversare il ripiegamento
della riflessione nell’apertura al mondo spirituale, come domicilio in
cui la soggettività si mette alla prova in quanto soggettivazione
27
. La
sovranità si sostituisce alla legittimità, il desiderio al bisogno metafi-
sico, la casa al tribunale, l’apertura si dà nell’orizzonte temporale, in
quanto il compito è il
telos
del divenire e il divenire è nel segno della
fedeltà del pensiero a se stesso. La filosofia perciò dovrà insegnare
a vivere muovendo sempre dalla scissione verso un nuovo profilo
di armonia del mondo
28
. Se la realizzazione dello scopo risponde al
bisogno della filosofia di togliere la scissione, la ricongiunzione tra
bisogno e scopo realizzato è nel legame tra filosofia e vita.
L’esistenza della filosofia ha il suo fondamento nello stesso dissidio,
solo che essa filosofia non è rivolta a singole forme, singole
determinatezze, ma alla determinatezza intesa nella sua assoluta
astrazione, e la figura che in essa si dà vita, è la determinatezza
assolutamente libera nell’elemento del conoscere
29
.
La «terra dell’autocoscienza» non toglie dunque il rischio del-
la scissione, da cui la filosofia attinge la spinta ad interrogarsi su
un “altrimenti” non accessibile all’individuo storico a cui sfugge il
profilo di una nuova totalità che prende corpo dalle rovine di un
mondo destinato a tramontare. Solo un’eccessiva «tenerezza per
rapporto tra immaginazione e ragione nel sistema hegeliano nel confronto con Kant,
in D.
Bosco - R. Garaventa - L. Gentile - C. Tuozzolo (a cura di),
Logica, Ontologia ed
Etica. Studi in onore di Raffaele Ciafardone
, Milano, Franco Angeli, 2011, pp. 97-110.
27
Per la genesi della piena articolazione della filosofia dello spirito hegeliana
rinviamo a R. Bonito Oliva,
La “magia dello spirito” e il “gioco del concetto”. Considera-
zioni sulla filosofia dello spirito soggettivo nell’ “Enciclopedia
di Hegel
, Milano, Guerini
e Associati, 1995.
28
Cfr. M. Baum - K. Meist,
Durch Philosphie leben lernen. Hegels Konzeption der
Philosphie nach den neu aufgefundenen Jenaer Manuskripten
, in
«Hegel-Studien», 1977, 12,
pp. 43-81.
29
G.W.F. Hegel,
Der Immer sich vergrössende Widerspruch...
, ed. e tr. it. in R. Bodei,
Scomposizioni, Forme dell’individuo moderno
, Torino, Einaudi, 1987, p. 259.
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