Le «borie» vichiane come paradigma euristico. Hybris dei popoli e dei saperi fra moderno e contemporaneo a cura di Rosario Diana - page 233

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La
philotimia
di Diodoro Siculo
sitivo alla base della formazione delle genealogie arcaiche è quello
della progressiva aggiunta di tratti specifici, rappresentati da figure
mitiche i cui legami di parentela di volta in volta si modificano in
accordo con le mutate relazioni tra i gruppi etnici e/o sociali da
esse impersonati
21
. E l’aggiunta di progenitori di popoli stranieri,
la cui discendenza è fatta risalire agli antenati eroici dei Greci (in
ultima analisi ad Elleno e al mitico fondatore Deucalione), si po-
trebbe certo motivare, come ha proposto Edith Hall, con il tenta-
tivo di legittimare, attraverso la posizione di privilegio attribuita ai
progenitori ellenici di una genealogia “mista” greco-barbarica, la
colonizzazione greca di territori vicino-orientali
22
. Le operazioni di
appropriazione e manipolazione delle genealogie tradizionali non
escluderebbero fenomeni di orientalizzazione di figure mitiche ori-
ginariamente qualificate come autoctone
23
, e potrebbero essere di-
rettamente attribuite alle neo-nate élites delle colonie greco-orien-
tali, interessate a motivare la loro presunta superiorità nei confronti
delle popolazioni preesistenti.
In epoca successiva le tradizioni che inseriscono i barbari tra i
più antichi abitanti dell’Ellade permangono e si diffondono, ma
sono reinterpretate e manipolate per aderire alle nuove istanze
ideologiche. A partire dagli inizi del V secolo il conflitto greco-
persiano conduce, come è noto, al rafforzamento della coscienza
identitaria ellenica. Ma non si tratta di un processo uniforme e da
tutti condiviso: piuttosto di un complesso di tradizioni mitiche pa-
21
Cfr. J.M. Hall,
Ethnic identity in Greek antiquity
, Cambridge, Cambridge Uni-
versity Press, 1997, pp. 47-48.
22
«There was an important process [...] by which many traditional mythical
figures were brought into connection with foreign peoples and places. This pro-
cess was associated with Greek colonization, as the poet-genealogists sought to
provide their Hellenophone public, now spread over all corners of the Mediter-
ranean, with mythical progenitors and founders who had prefigured their own
activities in foreign parts» (E. Hall,
When is a myth
, cit. p. 138).
23
Vi è il fondato sospetto che il processo di orientalizzazione della figura di
Cadmo risalga a non prima della tarda epoca arcaica, e che il termine
phoinix
avesse in origine un significato diverso da quello etnico. Anche l’ambientazione
egiziana della storia di Io e dei suoi discendenti non sarebbe anteriore al VII
secolo a.C. (così E. Hall,
When is a myth
, cit., pp. 137-139).
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